L'enogastronomia toscana fonda la sua tipicità sui rinomati prodotti del territorio, primi fra tutti l'olio e il vino di alta qualità che accompagnano piatti tipici come la ribollita, la fettunta, la pasta e ceci, la zuppa di fagioli, la lepre e il cinghiale in agrodolce, la carne alla brace.
Tra i vini più rinomati della regione, vi è sicuramente il Chianti Classico, la cui produzione è supervisionata dal "Consorzio del marchio storico - Chianti Classico", il cui famoso gallo nero simboleggia storicamente quel territorio a cavallo tra le province di Firenze e Siena.
Accanto alla produzione vitivinicola e olivicola anche i salumi e i formaggi rappresentano un aspetto importante dell'enogastronomia locale.
L'impegno di alcuni allevatori ha consentito la sopravvivenza di alcune razze in via di estinzione che rendono possibile la presenza di prosciutti e insaccati di pregio nelle norcinerie delle città, così come ricotte e pecorini prodotte da allevamenti del luogo.
Chiunque si rechi in Toscana potrà gustarsi un viaggio enogastronomico perfetto all'insegna della degustazione vini e dei gustosissimi prodotti locali.
A cura di
Case vacanze in affitto a Firenze
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento