lunedì 30 novembre 2009

Val di Chiana e Val d'Orcia

Il territorio circostante Chianciano Terme si estende nell'estrema parte meridionale della provincia di Siena, ai confini con l'Umbria ed il Lazio, ed è caratterizzato da due aree prevalenti: la val d'Orcia e la Val di Chiana. Queste due vallate si differenziano notevolmente l'una dall'altra. Divise da un crinale spartiacque, ad est la val di Chiana è fertilissima e quasi completamente coltivata, mentre ad ovest la Val d'Orcia si distingue per i suoi paesaggi crudi e commoventi nel loro splendido isolamento.
Nella bassa Val di Chiana si sviluppa il lago di Montepulciano che rappresenta insieme con il lago di chiusi, una delle zone più importanti dell'Italia centrale.
A circa 800 mt sull'erta collina che separa le due vallate si trova inoltre una riserva naturale, dove la vegetazione è più lussureggiante e semiselvaggia.
Un itinerario consigliato a quanti trascorrono delle vacanze in Toscana. Dimore tipiche, agriturismi e appartamenti di ogni genere sono a disposizione per una comoda sistemazione.

1 commento:

  1. Vorrei rilevare questo blog, è possibile avere un contatto?

    Scrivermi se interessati a watergate2000 [at] gmail [dot] com - Grazie.

    RispondiElimina